Il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura luce o gas disattivata (non va confuso con la voltura, che è la variazione dell’intestazione del contratto di una fornitura ancora attiva). Potrai richiedere il subentro in autonomia visitando le pagine dedicate del nostro sito e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.
Se vuoi riattivare il contatore dovrai indicare: nome e cognome o denominazione, nonché codice fiscale o partita IVA dell’intestatario della fornitura; il codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas); POD e PDR puoi reperirli tra i dati presenti sul contatore, se elettronico, oppure sulla bolletta del precedente intestatario; recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail; per la fornitura luce, può essere utile il codice cliente di nove cifre (che puoi trovare sul display del contatore se elettronico) o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura.
Dopo aver stipulato il contratto con Enel Energia se vuoi seguire lo stato di avanzamento del tuo subentro, registrati all'Area Clienti e accedi alla sezione “Le tue pratiche”: potrai verificare a che punto è la gestione della tua richiesta. Nella sezione “Le tue operazioni” trovi l’elenco dei contratti che hai stipulato con Enel Energia: riportano la data di stipula, il tipo di contratto (se elettrico o gas), il numero del contratto e, anche qui, lo stato di avanzamento della tua pratica.
Riceverai il kit contrattuale al canale da te scelto (per esempio via mail o per posta) e dovrai restituirci la modulistica che troverai allegata. Per poter concludere un contratto di fornitura dovrai compilare correttamente la modulistica allegata al kit contrattuale ed inviarla ai canali indicati. Ti ricordiamo di allegare sempre anche una copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Hai ancora dubbi sul subentro? Consulta le domande frequenti che trovi di seguito.
Fornitura luce: Il costo è pari a € 23 di corrispettivo commerciale per il venditore e a € 25,51 di onere amministrativi per la distribuzione. Fornitura gas: Il costo è pari a € 23 di corrispettivo commerciale per il venditore, a cui si aggiunge un onere amministrativo diverso in base al listino dell’impresa distributrice territorialmente competente. Tutti i costi sopra riportati vengono stabiliti dall’ARERA, che provvede alla revisione annuale. A questi vanno aggiunti IVA, bollo contratto e deposito cauzionale ove previsto. Nel caso in cui si scelga come metodo di pagamento la domiciliazione bancaria o postale, il deposito non sarà addebitato.
In seguito alla tua richiesta, ti invieremo la modulistica con l’indicazione di cosa è necessario restituire per concludere il tuo contratto. Fornitura uso domestico Insieme alla documentazione contrattuale riceverai un modulo che dovrai compilare per dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile a cui si riferisce la fornitura. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata alla titolarità immobile Fornitura diversa da uso domestico Insieme alla documentazione contrattuale riceverai il modulo per l’accettazione del contratto. Non dimenticare di inviare sempre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail). La mancata o parziale restituzione della documentazione prevista, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione. Puoi inviarci i moduli completi, utilizza uno dei seguenti canali: via web: attraverso la pagina carica documenti; via e-mail: allegati.enelenergia@enel.com; a uno dei nostri canali di contatto.
Il tempo per ottenere un subentro è normalmente di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas. I tempi di espletamento della voltura sono stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).